MP Residenza

Per la ristrutturazione di questo grande appartamento, che si sviluppa su due piani, si è apportata una decisa modifica alla distribuzione interna, collocando il reparto giorno completamente al piano superiore insieme alla camera padronale. Questa scelta, dettata dalla volontà di creare un rapporto diretto tra l’interno e l’esterno, possibile grazie alle ampie aperture finestrate, ha consentito di esaudire la richiesta della proprietà che desiderava vivere quotidianamente il terrazzo di grandi dimensioni che si trova proprio all’ultimo piano dell’edificio.

L’idea progettuale di partenza ha portato a concepire la scatola architettonica di questa casa come fosse la quinta di un palcoscenico. A tal proposito, vengono disegnate le boiserie in noce canaletto cannettato che contengono il camino e nascondono l’ingresso alla camera padronale. Il materiale predominante è il legno. Il lavoro è realizzato con un sapiente uso di materiali naturali e colori contemporanei, mixato ad elementi di arredo d’autore. Una combinazione di decorazioni, oggetti personali, arte moderna, e elementi e spazi disegnati e fatti realizzare artigianalmente creano design e atmosfere irripetibili, che rendono l’ambiente unico e sofisticato. Quest’interno è come un’orchestra sinfonica, ogni oggetto ha una funzione precisa e ben calibrata, tutto deve essere in perfetto equilibrio; forme, colori e materiali si mescolano e si contrappongono, senza mai entrare in contrasto fra loro.

Location: San Benedetto del Tronto AP Italy

Client: Private

Chronology: January 2022 – January 2023

Project: Domenico Sfirro Architetti

Design Team: Giusy Cherubini, Domenico Sfirro

Consultant: Federico Palestini (structures), Antonio Palestini (installation)

Partner: Costruzioni Capriotti, Ricci Infissi, Simet Impianti, Termoidraulica di Carosi & Falà, Arte Verde Giardini, Fi.Mar Tende, F.lli Simonetti, Illuminosa, Flos ag. Zama, Simes ag. Marozzi, Eusebi Arredamenti.