LM Residenza

Il progetto riguarda la ristrutturazione di una grande villa con parco annesso. Un intervento importante in cui si è cercato di valorizzare i generosi spazi rendendoli più contemporanei e funzionali alle esigenze di una famiglia giovane e dinamica, pur mantenendo traccia della memoria storica dell’abitazione attraverso la conservazione di alcuni elementi strutturali  ed estetici, come la scala in legno, di forma elicoidale, che collega il piano giorno con quello superiore e il grande camino in marmo del salone principale. Il risultato: una casa familiare spaziosa e tranquilla, ma dotata di tutti i comfort: piscina, palestra e spa.

Al piano terra, che è stato progettato per integrarsi perfettamente con il giardino, sono stati eliminati molti divisori per creare continuità tra i diversi ambienti e sono state aperte grandi luci verso l’esterno per dare maggiore rilievo al rapporto tra l’abitazione e lo spazio che la circonda. Già dall’ingresso, l’impatto visivo, porta l’ospite direttamente in connessione con l’esterno attraverso tagli vetrati che consentono alla vista di raggiungere immediatamente il giardino, trasmettendo la caratteristica principale che permea la dimora.

I materiali utilizzati bilanciano il desiderio d’intimità e calore con la ricercatezza e l’eleganza, proprie di un’abitazione di questo tipo che si presta al ricevimento e alla convivialità. Sono stati prediletti il legno, con plance di rovere di grande formato a terra e boiserie alle pareti, e l’ardesia che riveste parte del pavimento del soggiorno, del portico e della spa. Lo stile di questa è caratterizzato da un mix di influenze moderne e tradizionali, linee pulite e una palette di colori morbidi sia per gli interni che per gli esterni. Per le pareti e i soffitti sono state scelte finiture materiche a calce che contribuiscono a rendere l’ambiente intimo e raffinato.

Ogni stanza è stata progettata con attenzione per soddisfare diverse esigenze, creando un ambiente accogliente e suggestivo. Molti arredi sono stati realizzati su disegno, gli altri sono pezzi iconici di design d’autore.

Location: Ascoli Piceno AP Italy

Client: Private

Chronology: July 2011 – July 2013

Project: Domenico Sfirro Architetti

Design Team: Valeria Narcisi, Domenico Sfirro

Consultant: Danilo Filiagi

Partner: Artedil, Tecno Impianti, Elettra Impianti, Promo, Lattanzi & Silenzi , Termoadriatica, Progetto Tenda, Effettoluce, Flos ag. Zama, Kubic, Di Paolo Arredamenti.