CAROSELLI GARDEN HOUSE

L’area oggetto d’intervento interessa una zona in San Benedetto del Tronto, dove insistono due fabbricati in disuso, gran parte a carattere residenziale; zona con un elevato inquinamento urbano a livello atmosferico e acustico. Da questa analisi si è partiti cercando di restituire al territorio un processo di riqualificazione e recupero di aree cittadine dismesse e fatiscenti in modo che non siano più oggetto di marginalizzazione o degrado sociale. Non si è potuto fare a meno di cercare di legare tutto ciò con la sostenibilità ambientale sfruttando l’occasione per riflettere su quanto sia importante attuare alcune pratiche di rigenerazione urbana sostenibile.

La direzione progettuale è stata quella di privilegiare la qualità architettonica dell’edificato, evitando fenomeni speculativi di congestionamento volumetrico per proporre un complesso edilizio con una consistenza volumetrica minore del valore attuale.

Le essenze arboree vengono utilizzate come strumento di progetto per il comfort ambientale negli spazi abitativi: il verde urbano e in generale la vegetazione, svolgono significativi e importanti funzioni e ruoli legati al benessere della collettività. La presenza del verde negli ambiti residenziale e non è da considerarsi una irrinunciabile risorsa grazie al miglioramento della qualità della vita che produce e agli effetti che ha sull’ambiente e sul clima. Da questo punto di vista si è cercato di impostare un progetto che rientra in parte nell’ambito della forestazione urbana, proponendo un complesso edilizio dove la superficie a verde prevista, intesa come giardini, verde pensile, balconi fioriti, verde verticale è più del doppio rispetto all’attuale; il miglioramento della qualità dell’aria, della biodiversità, dell’abbattimento acustico ambientale, del risparmio energetico, dell’aspetto e qualità del progetto architettonico saranno evidenti.

Location: San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Italy

Client: GM Building Srl

Chronology: January 2023 – work in progress

Project: Domenico Sfirro Architetti

Design Team: Valter Baldonieri, Laura Bastarelli, Domenico Sfirro

Consultant: Trend Project (structures e installation)

Partner: Panichi Srl