ASILO NIDO Cupramarittima e Grottammare
Un asilo nido per l’infanzia presuppone la progettazione di un edificio ad un solo livello con una forte integrazione fra spazi interni ed esterni, facilmente realizzabile, per esempio, con un edificio in linea.
Asilo Nido Di Cupra Marittima Il progetto prevede di organizzare intorno ad uno spazio centrale tre edifici distinti con orientamenti diversi, uniti solo dalla piastra dei collegamenti, anche per avere una corretta posizione per irraggiamento ed illuminazione degli spazi utilizzati dai bambini. Nei tre edifici hanno trovato collocazione le diverse funzioni sia didattiche che dei servizi proprie degli asili nido, come specificato dalla normativa. Il corpo destinato a servizi è collocato nell’angolo nord-ovest (verso le strade), con maggiore visibilità; la rotazione del suo asse, la maggiore altezza dei parapetti della copertura ed il colore del materiale di rivestimento ne fanno un elemento architettonico singolare e di riferimento dell’intero manufatto rendendolo maggiormente riconoscibile. La piastra di collegamento dei vari edifici funge da atrio e da spazio ludico collettivo.
Asilo Nido di Grottammare Il progetto prevede di organizzare le singole funzioni in blocchi facilmente individuabili anche dall’esterno come forme architettoniche elementari, con coperture a capanna dalle altezze diverse, costituite da una struttura con telaio modulare molto semplice e copertura in legno con travi lamellari a vista. Tutti i blocchi per la didattica sono aperti verso il parco a sud mentre i servizi sono a nord est distinti per forma, copertura piana e colore.
La flessibilità dell’organizzazione architettonica e funzionale permetterà di utilizzare la struttura anche per zone. L’aver infatti concentrato sul lato est le funzioni comuni ed i servizi nonché il locale impianti, e distribuito lungo il corridoio che si allunga verso ovest gli spazi didattici ad uso dei bambini e tutte le reti degli impianti, consentirà appunto di poter utilizzare anche parzialmente la struttura a seconda delle esigenze.
Location: Cupra Marittima e Grottammare AP Italia
Client: Comune di Cupra Marittima e Grottammare
Chronology: December 2022
Project: Domenico Sfirro Architetti
Design Team: Giuseppe Pizza, Laura Bastarelli, Domenico Sfirro
Consultant: Alessandro Lucciarini (structures), Cesare Ascani (installation)
Partner: Geom. Gianluca Priori-Caparol-Delta Vernici